Grow Room

Le grow box sono molto usate nella coltivazione indoor. Esse servono ad alloggiare la coltivazione stessa e funzionano da vere e propriegrow room.
Sono costituite da una struttura in ferro solida ed un telo spesso a ricoprire tale struttura.
La scelta della growbox è di solito soggetta allo spazio che si ha per posizionarla. Le grow box hanno un'entrata frontale grande, e vari manicotti e finestrelle sparsi negli altri lati per applicazioni di strumenti e apparecchiature varie necessarie alla coltivazione stessa.

Una volta scelta la vostra grow box, in base alla misura desiderata, dovete affrontare tutto il set up della medesima per una coltivazione indoor rigogliosa e di successo.
Indifferentemente dalla coltivazione scelta, in idroponica, con terriccio o fibra di cocco dovrete stare attenti ad alcuni fattori, valori e parametri indispensabili per la coltivazione dentro la grow box.



allestimento grow room


 1) Lampada per piante: necessaria per riprodurre lo spettro della luce solare.
 2) Easy roller: carrucole per far salire e scendere il riflettore della tua lampada
 3) Alimentatore hps mh: in grado di accendere bulbi hps, mh e agro
 4) Timer analogico: temporizzatore giornaliero per gestire la luce
  5) Centralina clima: gestisce la temperatura, l'umidità e sotto  pressione
 6) Estrattore aria: essenziale per controllare la temperatura e l'umidità.
 7) Ventilatoreevita il ristagno dell'aria nell'ambiente di coltivazione
 8) Termoigrometro: misura i valori di temperatura min/max e umidità
 9) Estrattore assiale: immette flusso d'aria nella grow room
 10) Ventola assiale: elimina  "hotspot"  prodotto dalla lampada
 11) Condotta flessibile: collega l'estrattore al filtro carbone
 12) Filtro carboni attivi filtra l'aria in uscita dall' estrattore aria, rendendola priva di odore.

Istruzioni di Montaggio Componenti nella Grow Box
- 1 Posizionare il riflettore del kit luce nella parte alta della grow box, per un uso ottimale si consigliano di usare gli easy-roller. Far passare i cavi del riflettore nel manicotto che si trova nella parte alta della grow box. Per motivi di sicurezza e di calore si consiglia di posizionare l'alimentatore del kit luce all'esterno della grow box, comunque lontano da zone umide o da dove si potrebbe incontrare la circostanza di schizzi d'acqua.
- 2 Il filtro carbone può essere appoggiato a terra nella grow box. Collegare la condotta di alluminio flessibile al filtro carbone e portandola verso l'alto potete collegare all'altra estremità della condotta, l'estrattore d'aria il quale dovrà essere alloggiato sul manicotto che si trova nella parte superiore della grow box (per capirsi meglio sul tetto della grow box) L'aria aspirata passerà attraverso il filtro carbone e salirà verso l'alto per poi essere espulsa all'esterno della grow box.
Se avete problemi di temperatura elevata, si consiglia di posizionare il filtro carbone in alto, agganciandolo nella parte alta della grow box.(vicino al riflettore)
- 3 Posizionare il ventilatore a terra per poi farlo puntare verso la parte alta delle piante, quella più vicina alla luce e soggetta a calore elevato.
- 4 Posizionare l'estrattore assiale tondo nel manicotto che si trova nella parte bassa della grow box ed assicurarsi che una volta acceso il flusso dell'aria sia da fuori a dentro. Assicurarsi di farlo funzionare in sincronia con l'impianto di estrazione + filtro.



Controllo dell'Umidità nella Grow Room o Grow Box


Anche se disponete della migliore lampada indoor, il miglior sistema di coltivazione e i migliori fertilizzanti, se l'umidità è troppo alta oppure troppo bassa potete avere grandi problemi!
L'umidità è uno dei parametri fondamentali nella coltivazione indoor e va tenuto sotto controllo. Si misura in "%" (percentuale) e lo strumento idoneo è chiamato igrometro.
Essa può variare in base alla fase di crescita delle piante.
- Germinazione: 70/85%
- Vegetativa: 50/60%
- Fioritura: 40/50%
Molti non riescono a tenerla intorno ai valori ideali, quindi vi vogliamo consigliare alcuni rimedi.
Umidità troppo alta? Come faccio ad abbassare l'umidità?
Se l'umidità della vostra coltivazione indoor supera i valori consigliati potete installare un estrattore d'aria calda, che aspirerà fuori dalla grow room l'umidità. Oppure potete inserire dentro la grow room un deumidificatore mini in grado di assorbire l'umidità in eccesso.
Umidità troppo bassa? Come faccio ad alzare l'umidità?
Se l'umidità della vostra coltivazione indoor non raggiunge i valori consigliati potete installare un umidificatore ad ultrasuoni, che nebulizzerà dell'acqua nella grow room per aumentare l'umidità.

aspiratori aria
deumidificatore mini
umidificatore ad ultrasuoni
termoigrometro con sonda


Temperatura Grow Room: Controllare e Gestire al Meglio questo Valore!


Come ormai tutti sanno, la temperatura è un parametro molto importante della coltivazione indoor. Un valore fuori dalla norma può seriamente compromettere la crescita delle vostre piante. Il giusto valore da prendere in considerazione quando si coltiva indoor è di mantenere una temperatura tra i 20 e 26°C.
L'innalzamento della temperatura può essere causato da vari fattori: la lampada usata, il clime esterno, la strumentazione nella grow room ecc....
Inoltre considerate che quando la lampada è accesa, la temperatura tenderà ad aumentare. Per misurare questo valore si usa un termometro o termo-igrometro min/max.
Il termoigrometro min./max. misura anche la temperatura minima e massima registrata nella grow room. 
Ecco a voi alcuni consigli di come comportarsi in caso di temperatura fuori dai valori ottimali.
Temperatura troppa alta?Come faccio ad abbassare la temperatura?
Per abbassare la temperatura si consiglia innanzi tutto un buon ricircolo d'aria e l'installazione di un aspiratore d'aria in grado di eliminare l'aria calda presente nella grow room. Se ciò non dovesse bastare si consiglia di applicare un mini condizionatore.
Temperatura troppa bassa? Come faccio ad alzare la temperatura?
Per alzare la temperatura si consiglia di installare una lampada riscaldante in ceramica. In alternativa si può anche posizionare uno scaldino elettrico a terra.

aspiratori aria




termoigrometro con sonda

Nessun commento:

Posta un commento