Controllo e Misurazione del PH

Controllo e Manutenzione del PH per Coltivazione Idroponica

  1. pH Test Liquido Eco - Neptune

    pH Test Liquido Eco - Neptune

    € 5,75
    Prezzo anti crisi
    PH Test liquido economico a scala di colore
    Dettagli....
Questo articolo spiega come mantenere il ph di soluzioni nutritive tra 5.0 e 6.5. Questo consente di assicurarsi tutti gli elementi siano disponibili per alle radici da assorbire, e minimizza il rischio di blocchi idraulici.


 Scala PH



Che cosa è il ph?
Il valore di pH fornisce una misura dell'acidità e alcalinità di una soluzione acquosa ed è proporzionale alla concentrazione di ioni di idrogeno. La scala di misurazione va da 0 a 14, una soluzione neutra ha un valore uguale a 7, una soluzione acida ha un valore minore di 7 ed una soluzione alcalina ha un valore superiore a 7.

Ph ottimale per le soluzioni di nutrienti
Un giusto valore di ph consente alle piante di assorbire i giusti nutrimenti per una crescita rigogliosa. Il giusto valore di ph per le vostre piante si dovrebbe aggirare tra 5.5 e 6.3. Alti valori di pH al di sopra di 6.5 e al di sotto di 4,5-5,0 sono da evitare. Il valore preciso di ph che determina la precipitazione di macro-nutrienti è dovuto alle concentrazioni combinate di calcio e solfato. Un fertilizzante contenente un alto contenuto di calcio e solfato, la soluzione dovrà essere tenuta ad un ph più passo. Se il ph della soluzione è troppo elevato, maggiore di 6.5 si rischia una precipitazione di sali che andrebbero a mancare alla pianta e che otturerebbero il sistema di irrigazione.

Regolazione del Ph 
Ricordarsi di controllare il ph della soluzione quando: 
1. Quando si inseriscono i nutrienti nella soluzione. 
2. Dopo l'aggiunta di acqua per riapparare il livello della soluzione 
3. Nei sistemi di ricircolo, il pH deve essere controllato su base giornaliera perché l'assorbimento di acqua e nutrienti da parte delle piante provoca la variazione di ph.
Se il pH della soluzione rimane alto per un periodo troppo lungo, il precipitato di sali non può essere nuovamente dissolto e la soluzione deve essere cambiata con urgenza.
Per ridurre al minimo le fluttuazioni di ph si consiglia di:
1. Utilizzare fertilizzanti di marca a ph stabile
2. Fornire almeno 9/10 litri di soluzione per ogni pianta di grandi dimensioni, al di sotto di tale quantità si rischia una variazione di ph eccessiva per eventuali variazioni di calore/freddo per l'effetto dell'evaporazione. 
3. Cercare di mantenere una temperatura della grow-room al di sotto di 30°C e un'umidità al di sopra di 50%
Fasi di regolazione PH:
- Misurare il pH: Usare un indicatore di pH liquido, o di un pH-metro elettronico. Prima di misurare il pH, assicurarsi che il fertilizzante sia ben mescolato e che il contenitore di campionamento sia pulito. 
- Se il pH tende ad aumentare in modo continuo (la tendenza più comune), si consiglia ad ogni regolazione di ridurre il pH a circa il 5,0 con pH -. Questo vi darà un margine di "sicurezza" più adeguato rispetto ad un ph iniziale di 5.8. 
- Se il pH tende a diminuire costantemente, in ogni regolazione si consiglia di aumentare il pH a circa 6.0, tramite pH +. 
Regolazione del pH: Aggiungere una piccola quantità di pH - / ph+*. Mescolate bene e controllare il pH. Ripetere questo processo fino a quando il pH obiettivo è raggiunto.

Misurazione del ph con "Ph-metri"
Un misuratore di ph o più comunemente chiamato phmetro è lo strumento adatto a misurare il ph della vostra soluzione. Sul mercato ce ne sono molti phmetri elettronici molto affiabili ed economici (questi phmetri hanno bisogno di essere calibrati e puliti). 
Si sconsiglia di non usare phmetri per piscine o aquari perchè il più delle volte la scala di misurazione si ferma a 6.0.
Ci sono anche i test di ph liquidi, che hanno un reagente che và mescolato insieme alla soluzione che volete testare e reagisce dando un colre alla soluzione. Questo colore dovrà essere paragonato su una scala di valori, perciò ogni colore avrà un valore diverso.
Se volete acquistare un ph-metro vi consigliamo di guardare la categoria dedicata ai misuratori ph.
Prima di misurare il ph assicuratevi che i nutrienti o il ph- o ph+ aggiunto alla soluzione sia stato mescolato a dovere.


Controllo e Misurazione della Conduttività di Soluzioni Nutritive

Questo articolo spiega cosa è e come misurare la conduttività di una soluzione, ai fini di controllare la concentrazione di nutrienti presenti.



 Controllo ec

Che cosa è la conducibilità di una soluzione
Conduttimetro o EC-metro (noto anche come "MS", "CF" o "TDS" ) è un dispositivo utilizzato per aiutare a monitorare la concentrazione delle soluzioni nutritive.
'Conducibilità' rappresenta la facilità con cui una soluzione conduce l'elettricità. Numericamente è misurato in unità chiamate Siemens. Le materie solide note come 'sali' (cloruro di sodio per esempio, nitrato di potassio), rilasciano ioni quando disciolti in acqua. I ioni permettono il flusso di elettricità attraverso la soluzione. L'aumento della concentrazione di ioni migliora la facilità con cui la soluzione porta una corrente e provoca quindi una conducibilità più elevata.
Liquidi come benzina e l'acqua pura sono essenzialmente non conduttori di elettricità.
Fattori che influenzano il valore dell'EC
Il valore di conducibilità effettiva di una soluzione acquosa contenente dei sali è determinata dalla concentrazione di questi sali, la temperatura della soluzione e la natura particolare dei sali.
La concentrazione di un sale in soluzione, si intende come la quantità presente. Con soluzioni relativamente diluite di sali solubili (cioè fino a 100 ppm o giù di lì), se la concentrazione raddoppia, la sua conducibilità anche raddoppia. A concentrazioni più elevate tuttavia, questa stretta proporzionalità (linearità IE) si deteriora (vedi Tabella 1.0). 
Nota: vi è una migliore relazione lineare tra concentrazione e conducibilità a bassi valori 1-2 g / L rispetto al 10 e 20 g / L.
L'effetto della temperatura sulla conducibilità soluzione è tale che il suo valore aumenta di circa il 2% per ogni aumento di 1 ° C. Tuttavia, imisuratori ec di qualità, automaticamente applicano la correzione al valore determinato in modo che il valore visualizzato è come se la temperatura della soluzione fosse a 25 ° C / 77oF.
La conducibilità di una soluzione varia in base al tipo di sale presente ed è determinata da fattori quali la 'dimensione' di ioni, e la 'densità di carica' dei medesimi. Ad esempio, la conducibilità a 25 °C (77oF) di 500ppm di soluzioni acquose di cloruro di sodio, cloruro di potassio e di fosfato di potassio sono rispettivamente 1,03 mS / cm, 0,96 mS / cm e 0,45 mS / cm rispettivamente.
In particolare, la soluzione di fosfato di potassio ha un valore di conduttività meno della metà di una soluzione di cloruro di sodio di pari concentrazione. Inoltre, si noti come il potassio, quando combinato con cloruro (come cloruro di potassio), ha una conducibilità inferiore a quello di sodio quando combinato con cloruro (come cloruro di sodio). Ciò è dovuto principalmente perché una soluzione 500 ppm di cloruro di potassio ha circa il 30% di ioni in meno con cui condurre la corrente di una soluzione 500 ppm di cloruro di sodio - dovuto al fatto che la massa combinata di potassio e cloruro è del 30% più pesante del cloruro di sodio. Allo stesso modo, una soluzione 500 ppm di fosfato di potassio ha solo il 40% del numero di ioni rispetto alla soluzione di cloruro di sodio. 

Va sottolineato il fatto che le misurazioni di conducibilità determinano il totale sciolto in soluzione solo ed esclusivamente dei 'sali' - non il totale disciolto di "sali" e 'solidi'. Questo perché la presenza di solidi e sostanze quali i prodotti organici, argilla, tannini, particelle di alghe, precipitati, colore ecc, non ha effetto sulla conduttività misurata. Il totale dei solidi disciolti può essere determinato solo con metodi evaporazione.
Acquisto di un misuratore di conducibilità
Le seguenti specifiche sono importanti per aiutarvi ad acquistare un buon ECMetro:

- Possibilità di produrre letture anche in Siemens (ad esempio, "MS") o CF e non solo con resa in TDS (ppm). 
- Taratura: Ec-metro con possibilità di taratura (se possibile automatica). Aiuta a garantire la massima precisione anche quando gli elettrodi non sono performanti per specifiche originali ad esempio, elettrodo a causa di contaminazione, danni fisici, etc...
- Possibilmente waterproof, e vale a dire impermeabile e galleggi - aiuta a proteggere contro gli infortuni / maltrattamento.
- Che abbia la compensazione di temperatura: un sensore integrato di temperatura permette di regolare lo strumento per visualizzare le letture che cosa sarebbe se la temperatura era a 25 ° C / 77oF.
- Lunga durata della batteria - con funzione di spegnimento automatico per prolungare la durata della batteria.
Per l'acquisto di un ec-metro vi consigliamo di consultare la categoria dedicata ai misuratori ec.
Conclusione - conducibilità e idroponica
Poiché le miscele nutritive in idroponica sono di solito composte completamente di sali, la loro concentrazione approssimativa può essere determinato attraverso i loro valori di conducibilità (EC). Tuttavia, come discusso in precedenza, perché ciascun nutriente individuo ha il suo proprio (cioè diverso) valore specifico di conducibilità, e poiché, in un sistema idroponico i rapporti di concentrazione tra i nutrienti sono in continuo cambiamento, bisogno prestare un'attenta interpretazione alla lettrura dei valori di condicibilità. Solo grandi differenze di valore diconducibilità riscontrate giorno per giorno può avere un significato.
Tuttavia, nonostante alcune difficoltà, se usato con intelligenza, il valore di conducibilità è un aiuto prezioso di controllo per una ottima riuscita di coltivazione.

Nessun commento:

Posta un commento